Il Gruppo Parrocchiale

Chi siamo?

Il gruppo missionario “amici di padre Pietro Rinaldi” nasce nel settembre 2008 da un’idea di alcuni giovani della parrocchia di San Cassiano a Vico che volevano sentirsi più vicini alla missione del loro compaesano Pietro Rinaldi, missionario saveriano a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.

Chi è padre Pietro?

Pietro Rinaldi è un missionario saveriano che attualmente vive ed opera nella missione di San Bernardo a Kinshasa, capitale della RDC.

E’ nato il 27 gennaio 1967 a Lucca, dove è vissuto fino all’età di 38 anni per poi cominciare il suo cammino con i missionari saveriani, l’8 settembre del 1997.

Dal 1997 al 1999 ha frequentato il noviziato ad Ancona e poi per un anno è stato a Parigi per continuare gli studi e perfezionare il francese.

Nel 2000 si è trasferito a Yaounde, capitale del Camerun, per lo studio della teologia.

Il 24 ottobre 2004 è stato ordinato sacerdote nella parrocchia di San Cassiano a Vico.

Dal 2005 vive nella Repubblica Democratica del Congo; precedentemente nell’est, in un villaggio in foresta, Kitutu, e attualmente nella capitale, Kinshasa.

Quali solo le nostre attività?

Il gruppo si è prefissato l’obiettivo di svolgere prevalentemente attività di sensibilizzazione e supporto alla missione dove padre Pietro si trova attualmente.

Il primo progetto concretizzato dal nome “Pronto c’è Pietro” cerca di instaurare e mantenere un contatto stabile con la missione a Kinshasa.

Avvalendosi di un collegamento internet, che fortunatamente è presente anche dove vive Pietro, riusciamo a videochiamarlo, dando quindi la possibilità a chiunque lo desideri di dialogare direttamente con lui.

Proprio per questo vengono organizzati incontri presso il teatro delle opere parrocchiali di San Cassiano a Vico, dove effettuiamo il collegamento ogni 2 mesi.